Coltivazione Indoor

Kit lampade per coltivazione Indoor

Scopri i kit di lampade per coltivazione indoor completi e pronti all'uso: oltre 150 modelli di lampade indoor per far crescere le tue piante sane e robuste.

Scegliere un kit di lampade per coltivazione indoor non è facile, vediamo insieme wattaggio, superficie, spettro di luce e nuove tecnologie di illuminazione più economiche e performanti.

Per coltivare delle piante al chiuso, nel suolo, in idroponica o aeroponica  è necessario disporre di un kit di illuminazione artificiale adatta al tipo di pianta e al sistema di coltivazione utilizzato.

I kit di lampade per illuminazione indoor permettono infatti di coltivare piante al chiuso riproducendo in modo ottimale la luce naturale in serra, in casa, in una grow box o grow room.

Scegliere un kit di lampade per coltivazione indoor può essere difficile, soprattutto all'inizio, in quanto in commercio esistono centinaia di kit luce, di diverso wattaggio e spettro di luce.

In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza.

Kit lampade coltivazione indoor: ciclo di vita delle piante

Innanzi tutto bisogna sapere che il ciclo di vita di ogni pianta, si suddivide in tre fasi fondamentali:

  • la fase di germinazione (o taleaggio)
  • fase vegetativa 
  • fioritura

Ogni fase evolutiva della pianta richiede una differente illuminazione e di conseguenza una specifica tipologia di lampada, vediamo quali sono i principali modelli di lampade per coltivazione indoor e a quali fasi di crescita della pianta si adatta ogni singolo modello.

  1. Lampade CFL e Neon: lampade a basso consumo ideali per la fase di germinazione (o taleaggio)
  2. Lampade MH agli ioduri metallici (Metal Halide): lampade ideali per la fase di crescita vegetativa delle piante in growbox.
  3. Le lampade HPS ad alta pressione di sodio: ideali per la fioritura, producono prevalentemente uno spettro di luce arancione / rosso chiaro
  4. Le lampade Grolux o Agro:  sono adatte per fase vegetativa e fioritura, producono uno spettro blu e rosso / arancio
  5. Le lampade led per coltivazione indoor: ideali per fase vegetativa e fioritura,  hanno sia lo spettro blu  che rosso / arancio

Kit lampade coltivazione indoor: superficie di coltivazione

La superficie di coltivazione è un altro parametro fondamentale per la scelta delle luci, della disposizione e del numero di lampade da utilizzare.

Un eccesso di vasi in relazione al numero di lampade, può compromettere lo sviluppo ottimale delle piante che lotteranno tra loro per avere più luce.

Inizialmente è meglio evitare un numero eccessivo di vasi e procedere aumentando gradualmente il numero delle piante, valutando e scegliendo di volta in volta il kit di illuminazione indoor più adatto.

Con un po' di esperienza e senza avere troppa fretta, sarete in grado di allestire la vostra bellissima grow room in modo ottimale, cogliendo le differenze e lasciando lo spazio sufficiente ad ogni pianta per svilupparsi in modo armonico e sano.

Spettri di Luce nella coltivazione Indoor

Quando si entra nel mondo della coltivazione indoor, si scopre il meraviglioso mondo della luce solare.
Cercare di riprodurre la luce solare per stimolare la fotosintesi è lo scopo principale di ogni kit di illuminazione indoor.

La luce naturale del sole infatti ha frequenze e lunghezze d’onda sempre diverse che corrispondo ai colori dell’arcobaleno.
Le piante posseggono un recettore chiamato “fitocromo” fondamentale durante la fase di fioritura (e di crescita del fogliame).
Il fitocromo ad esempio, è attivabile con luce a spettro rosso e con luce a infrarossi.

Scopri tutti i kit di lampade per coltivazione indoor nel catalogo Amanatura, solo prodotti di qualità!

Ultima frontiera nella coltivazione indoor: l'uso delle lampade a luce led

Negli ultimi anni la luce a led ha fatto passi da gigante, le lampade a led più moderne e sofisticate sono infatti in grado di regolare lo spettro di luce da fornire alle piante.

I vantaggi di questo tipo di illuminazione sono molteplici:

  • maggiore efficienza rispetto alle lampade professionali
  • kit di ventilazione, riflettori o ballast non richiesti
  • ridotta temperatura
  • longevità delle lampade (fino a 9-10 anni di vita per un led)
  • tecnologia economica in termini di spesa elettrica (riduzione del 70% in bolletta!) 

Scopri le lampade a led per la coltivazione indoor presenti nel nostro catalogo.