Coltivazione Indoor

Grow box: come coltivare peperoncini in casa

Perché coltivare i peperoncini in grow box può essere un'ottima idea?

Il peperoncino piccante è una pianta dalle mille risorse che attira sempre l’attenzione e la curiosità. E’ infatti molto carina e spiritosa da vedere, ha infinite varietà e soprattutto ha un frutto che si presta ad essere utilizzato in mille modi in cucina.
Per questa ragione coltivare i peperoncini con una grow box può dare moltissime soddisfazioni.

Come utilizzare una grow box per coltivare piante di peperoncini?

Le piante di peperoncino sono estremamente sensibili ed esigenti dal punto di vista della luce e del calore, quindi non tutti i climi sono adatti alla loro coltivazione.
Fortunatamente c’è la possibilità  di coltivare i nostri amati peperoncini, in casa con un nuovo sistema che si sta rapidamente diffondendo: la grow box.
La grow box permette alle piante di peperoncino, delicate e sensibili di crescere senza limiti in un ambiente protetto, in cui non avrà problemi di freddo o mancanza di sole.
La grow box è una vera e propria “scatola” allestita per la germinazione e per la crescita vegetativa delle piante, già predisposta e completa di illuminazione e riscaldamento.


Origine del peperoncino, pianta perenne che richiede molto sole

Forse non tutti sanno che il peperoncino è una pianta perenne proveniente dall’America, che però da noi è usata come pianta stagionale perché non tollerando temperature che scendono sotto i 15/16 gradi di fatto non sopravvive agli inverni.
Esistono al mondo più di 300.000 varietà di peperoncino, questo perché l’impollinazione tra diverse varietà è estremamente facile e ogni tanto fa la sua comparsa una varietà nuova! Botanicamente appartiene alla famiglia delle solanacee, chiamato CAPSICUM che deriva dal latino “Capsa” ossia scatola. I frutti infatti hanno la forma di una scatola che contiene i semi.

Peperoncino: pianta decorativa o pianta aromatica?

Le piante di peperoncino alloggiano spesso sui nostri balconi durante l’estate, e nella bella stagione hanno fioriture continue e producono i loro frutti variopinti e gustosi. Sono piante esteticamente bellissime, i cui frutti possono avere forme variegate, allungate o tondeggianti e avere colori che variano dal rosso al giallo, al verde, ma anche violacei o paglierino.
Sicuramente i peperoncini sono incredibilmente decorativ, ma tutti noi li apprezziamo moltissimo per la piccantezza e per il sapore aromatico differente a seconda della varietà.
I peperoncini sono ottimi consumati in cucina per chi ama il gusto “piccante” che a seconda della specie può risultare da appena accentuato a piccantissimo.

Uso in cucina dei peperoncini

A tavola sono tra le spezie un alleato insostituibile delle diete perché esaltano il gusto degli alimenti, contribuendo a limitare i grassi in cottura. Il principio attivo della capsicina provoca rilascio di endorfine, ormoni della felicità, che genera una sensazione di sollievo.I peperoncini hanno inoltre proprietà fitoterapiche specie se consumati crudi, e vantano proprietà antisettiche, antidolorifiche, stimolanti e disinfettanti.

Ricette insolite: marmellata di peperoncino

Una delle ricette più curiose che mi sia capitato di assaggiare è la marmellata di peperoncini piccanti, perfetta da accompagnare a formaggi e crostini.
Se amate il peperoncino per la sua bellezza, se andate pazzi per il suo sapore piccantino, può veramente valere la pena di coltivare le piante di peperoncino in una comoda e pratica grow box.


Per una piccantezza da guinness provate a coltivare in grow box un peperoncino piccantissimo: jalapegno o habanero?

La piccantezza del peperoncino deriva dalla capsicina. La quantità di capsicina contenuta nella polpa e nei semi del frutto determina la piccantezza. Il grado di piccantezza del peperoncino si misura con la scala di Scoville e l’unità di misura la SHU (Scoville Heat Unit). Nonostante l’estrema varietà il nome di alcune specie di peperoncino è di uso comune come jalapeno, cayenne o il piccantissimo habanero.

Altra curiosità sapete che la varietà di peperoncino più piccante al mondo risulta iscritta nel Guinness World Record? Nel 2021 il primato se lo è aggiudicato l’infuocato “CAROLINA REAPER” .

Chissà come è stato coltivato? Possiamo provare anche noi a coltivare i piccantissimi peperoncini in grow box e raggiungere un nostro record personale!

In grow box peperoncini freschi tutto l’anno!

Un modo di avere i succulenti frutti di peperoncino piccante in tutte le stagioni è quello di predisporre in un angolo della nostra casa una grow box. In commercio esistono kit pronti per il montaggio ed anche per la coltivazione idroponica (senza terriccio).
Una grow box (in commercio se ne trovano di ogni misura) può servire a chi possiede un giardino e vuole far da sé la semina per poi impiantare open door il suo orto. Chi ama e vuole seguire il ciclo di produzione della pianta a partire dalla semina, potrà da un lato risparmiare l’acquisto della piantina pronta per il trapianto in pieno campo che avviene normalmente presso vivai specializzati, ed anche selezionare piante da sementi rare o particolari.

Un mini orto in città? Facile con una grow box!

Anche chi abita in città può avere la soddisfazione di avere il suo mini orto, e veder crescere le proprie piantine a partire dalla semina.I semi hanno bisogno di temperature superiori ai 15 gradi per germogliare perciò è consigliabile predisporre un semenzaio in door in modo da avere delle piantine pronte per il trapianto all’esterno nei mesi di aprile maggio, o meglio affidare il compito ad una moderna ed efficiente grow box perfetta per la coltivazione di peperoncini, visto che con temperatura, luce e ventilazione è in grado di creare l’ambiente ideale per una perfetta e più rapida germinazione dei semi.

Mini grow box: misure compatte e KIT pronti all'uso

In commercio le grow box possono avere anche misure molto compatte tali da poter essere installate in un angolo della casa. i kit in commercio sono completi di tutto, sono inclusivi di struttura lampada led, estrattore aria e timer per gestire le ore di irradiazione luminosa, alcuni comprendono anche vasi, terriccio, fertilizzante e semi! I prezzi possono variare da un minimo di €120 a salire a seconda delle misure e delle funzioni.
I kit sono semplici da montare e corredati di istruzioni, vengono consegnati a domicilio e possono facilmente essere assemblati con competenze minime.

Scopri, nel catalogo Amanatura, tutti i kit di Mini Grow box per coltivare i tuoi peperoncini indoor, solo prodotti di qualità!