Cura delle piante

Come proteggere le nostre piante dagli insetti

Caffè, foglie di pomodoro, aglio, cipolla e sapone rientrano tra i prodotti semplici e naturali che possono essere usati per proteggere le piante dai parassiti.

Tutti noi in primavera ed estate vorremmo avere fiori e piante rigogliose e sane: fiori colorati e piante frondose senza imperfezioni e soprattutto senza parassiti!

Oltre alle solite cure, annaffiature costanti, fertilizzanti periodici bisogna però pensare anche agli insetti dannosi e ai parassiti.
Ci sono prodotti casalinghi che possono essere utilizzati per proteggere le piante, oppure prodotti biologici e per i casi più persistenti insetticidi chimici.
Se si interviene precocemente, è possibile avere successo e debellare gli insetti infestanti utilizzando rimedi casalinghi e prodotti naturali.

Caffè, foglie di pomodoro, aglio, cipolla e sapone rientrano tra i prodotti semplici e naturali  che possono essere usati per proteggere le piante dai parassiti. Sono da utilizzare in caso di presenza modesta.

Se la pianta è sotto attacco in modo aggressivo e diffuso, è meglio utilizzare prodotti biologici e antiparassitari di qualità.
Quando la pianta è molto compromessa, con cautela, sarà meglio procedere con prodotti di origine chimica.

Vediamo quali sono gli insetti principali e come proteggere le nostre piante in caso di attacco.

Afidi

Presenti in forma di colonia, sono insetti verdi o neri, attaccano principalmente le foglie, che ingialliscono e cadono. Attaccano non solo le foglie ma anche fiori e frutti che avranno forme irregolari e tenderanno ad appassire e decomporsi più rapidamente.
Per disinfestare la pianta dagli afidi si può inizialmente utilizzare qualche rimedio naturale come ad esempio infuso di aglio o cipolla che contengono azadiractina.

Oppure se ci si è accorti della loro presenza in ritardo, è possibile utilizzare prodotti biologici in commercio come ad esempio l'estratto di ortica Optimus.

Mosche bianche (Aleuroididi)

Prendono il nome dal loro colore e sono dotati di ampie ali.
Presenti soprattutto su ortaggi come pomodori e melanzane, causano alla pianta gli stessi sintomi delle afidi.
Anche in questo caso si devono usare prodotti a base di azadiractina presente anche nell’olio di soia.

Cimici

Le cimici sono molto note per la caratteristica forma e per l'odore sgradevole inconfondibile. Attaccano le piante in modo massiccio, rovinando foglie, fiori e i frutti.
L'attacco delle cimici si riconosce in quanto sono ben visibili piccoli puntini gialli su foglie e frutti.
Difficili da eliminare, possono essere debellati con insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina.
Versare circa 40 gr di aglio o cipolla tritato in 5 litri d‘acqua, attendere 4 ore e spruzzare il prodotto sul terreno e sulle foglie.
Questo infuso non solo terrà a debita distanza gli acari, sarà efficace anche contro afidi e nematodi e riuscirà a limitare la comparsa di molte malattie fungine (es. peronospora).

Acari

Gli acari sono tra gli insetti più temuti. Somigliano a minuscoli ragni, di colore rosso o marrone, si nutrono della linfa delle foglie e delle parti tenere delle piante.
Si riconoscono a causa delle sottili ragnatele che formano sul fogliame che si contraddistingue con puntini ingialliti o rossastri.
Per prevenire il loro proliferare meglio concimare e innaffiare le piante.
Inizialmente si può provare a debellarli utilizzando peperoncino di cayenna e qualche goccia di sapone di Marsiglia.

Lumache

Anche le lumache danneggiano le piante e i fiori, mangiando i germogli e devastando gli orti se presenti in maniera massiccia.
Per limitare i danni in modo naturale è possibile provare i prodotti specifici biologici della linea BioKI, in particolare
l'antilumaca a base di sepiolite naturale.

E' un prodotto naturale innocuo per l'uomo e gli animali domestici, ma dannoso per le lumache.
Composto da materiale granulare sottoposto solo a trattamenti meccanici senza aggunta di sostanze chimiche è di facile utilizzo. E' sufficiente distribuire in modo uniforme sulla zona interessata dalle lumache, creando una fascia perimetrale larga 2-3 cm.

Leggi più informazioni sulla sepiolite naturale

Cocciniglia

La cocciniglia è un nemico per la maggior parte di fiori. E’ in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto.
Nel caso della cocciniglia cotonosa, può essere individuata facilmente perchè crea una colorazione biancastra sulle foglie. Per liberare la pianta da questo insetto, un metodo molto usato è l’olio bianco, la sostanza vaporizzata sulle foglie crea una patina che soffoca i parassiti.
Un’altra soluzione è quella di utilizzare preparati a base di oli essenziali come l’olio di tè. Passati direttamente sulle foglie, per diversi giorni di seguito. creeranno un ambiente ostile alla proliferazione dell’insetto.

Lepidotteri

I lepidotteri sono larve di farfalle che vengono depositate sotto le foglie o sui fusti. Si cibano del materiale vegetale, causando l'indebolimento e infine il deperimento delle piante invase.
Per eliminarli è bene procedere manualmente, togliendole una ad una. Per evitare il proliferamento delle larve si può ricorrere ricorrere ad insetticidi biologici come l’olio di neem.