Coltivazione Indoor

Idroponica: il futuro delle coltivazioni indoor

Idroponica: una tecnica all'avanguardia per vivere la natura dentro casa.

La coltivazione idroponica è una tecnica di coltivazione “senza suolo” che si è sviluppata negli ultimi anni sia a livello casalingo che a livello industriale.

La terra viene sostituita da materiali inerti come ad esempio la fibra di cocco, la lana di roccia o l’argilla espansa e il rifornimento di acqua ed elementi nutritivi, indispensabili per la crescita dei vegetali, avviene mediante la somministrazione di una soluzione nutritiva ad hoc, composta da acqua e tutti i nutrienti necessari disciolti in essa.
Quando si parla di idroponica vera e propria, le radici delle piante sono immerse direttamente in una soluzione nutritiva, senza quindi la presenza di materiali alternativi per il substrato.

A livello industriale oramai sono moltissime le aziende che utilizzano le coltivazioni idroponiche senza suolo per produrre ortaggi e frutta in serre idroponiche di ultima generazione attrezzate con sistemi automatizzati ed efficienti.

Ma il sistema idroponico è molto versatile e permette a chiunque di realizzare un giardino o un piccolo orto indoor, anche in spazi ridotti senza stravolgere l’ambiente domestico.

Vantaggi della coltivazione idroponica

I principali benefici da tenere sempre presente sono:

  • Crescita più rapida e prodotto di migliore qualità determinato da nutrienti specifici meglio se naturali al 100%, e dal flusso accelerato alle radici  
  • Utilizzo di soluzioni ad hoc e minor consumo di acqua per irrigare le piantagioni in serra
  • Crescita costante e potenziate, in quanto le radici sono costantemente umidificate e assorbono tutti i  nutrienti utili alla crescita sana, robusta e rigogliosa
  • Assenza di agenti e pesticidi chimici per combattere gli insetti
  • Possibilità di utilizzare i LED per simulare la luce del sole. In questo modo, anche in condizioni meteorologiche avverse è possibile coltivare regolarmente e con profitto

Idroponica indoor, iniziare a coltivare con un impianto a Coltura Idrica

Per avere un'idea di come funzionano le serre idroponiche, e fare una prova a basso costo per capirne il funzionamento, puoi provare anche tu a costruirne una in casa.

Ovviamente, ci sono svariete tipologie di serre, sistemi e tecniche  idroponiche ma fondamentalmente funzionano tutte allo stesso modo e presentano gli stessi benefici.

Per il nostro esempio, abbiamo scelto un impianto a Coltura Idrica.
Questo impianto è semplice ed economico, le piantine sono sospese nell’acqua su una piattaforma di polistirene.
Si possono far crescere 5-6 piante ogni 20 litri d’acqua, miscelata con una soluzione ad hoc a base di fertilizzanti.

Dovrai procurarti e fare quanto segue:   

  • Recipiente da usare come serbatoio, tipo acquario o vaschetta. Se è trasparente coprilo con un sacco nero.
  • Misura le dimensioni del serbatoio e taglia il polistirene lasciando 0,5 cm di spazio rispetto al serbatoio.
  • Scegli il substrato, come ad esempio la fibra di cocco
  • Ritaglia dei fori nel polistirene per inserire i vasi forati
  • Fai un piccolo foro per il tubo dell’aria sul fondo della piattaforma di polistirene
  • Posizionare le piante in modo che ciascuna di esse abbia una illuminazione adeguata
  • Scegli la pompa adatta per il tuo giardino idroponico, fornendo le dimensioni dal tuo serbatoio in litri, al tuo rivenditore di attrezzature idroponiche di fiducia
  • Riempi il secchio con la soluzione adatta al tipo di coltivazione scelta, puoi prepararla da solo o acquistarla in un negozio specializzato
  • Collega il tubo dell’aria alla pompa e attaccalo all’ossigenatore
  • Accendi la pompa e inizia a coltivare le tue piantine con il tuo impianto idroponico fatto in casa.

Idroponica: consigli per coltivare un orto in casa

Per la creazione di un orto indoor, si devono creare moduli differenti in base all'ambiente  a disposizione, all'illuminazione che si vuole adottare, al budget di spesa.

Il nostro consiglio è di partire da un solo modulo, da posizionare in uno spazio specifico, e poi ampliarlo successivamente.
Tra i componenti fondamentali per la creazione di un orto indoor con il sistema idroponico – sia che venga acquistato un kit già pronto, sia che scegliate il metodo sopra esposto "fai da te" oppure comprando in autonomia i singoli pezzi – ci sono i seguenti prodotti e accessori:

  • substrato adatto (fibradi cocco, argilla espansa,ecc.)
  • serbatoio per l’acqua e i nutrienti da sciogliere all’interno
  • pompa d’acqua ad immersione
  • struttura per il sistema di vasi e tubi per far circolare l’acqua dal serbatoio verso le piante e poi raccogliere quella in uscita per riportarla al fusto
  • ossigenatore
  • tubi per l’innaffiamento
  • timer per l’automatizzazione
  • luci a LED per simulare la luce del sole
  • conduttivimetro
  • ph tester

Il risultato varrà l'impegno economico e le energie spese: frutta e verdura pronta tutto l'anno, direttamente a casa tua.
Inoltre noterai subito che piante, ortaggi e frutta sono grandi, sani e più buoni rispetto agli stessi coltivati a terra (i frutti saranno circa tre volte più grandi di quelli tradizionali).

Prova uno dei nostri Kit idroponici per la coltivazione del tuo orto indoor.

Idroponica indoor: come sono i sapori di frutta e verdura?

Ma com’è il sapore e l’aroma delle verdure e della frutta coltivata fuori dal terreno? Innanzi tutto diciamo che sapore, profumo e aroma della frutta e verdura dipendono principalmente dalle concentrazioni di zucchero, dagli acidi organici predominanti, dai minerali che si combinano con gli acidi organici, e dalla combinazione di tantissimi altre sostanze e dal rapporto tra esse.
Per questa ragione i fattori fondamentali sono la genetica della pianta, le condizioni di temperatura, luce e umidità, da concimazione e irrigazione, ecc.
Per questa ragione,  il sapore non dipendono dalla tecnica utilizzata, quanto da tanti altri fattori che, se presenti, rendono un prodotto buono e di grande qualità.

Conclusione

Cosa aspetti? Inizia subito a coltivare il tuo piccolo orto in casa, basta un piccolo spazio, mettiti subito all’opera!

Oppure conttattaci per avere maggiori informazioni e consigli pratici!